Monday, August 15, 2011

Nuraghe - Saldegna

Il nuraghe (pl. nuraghi, nuraghe o runaghe in logudorese, nuraci o nuraxi in campidanese, nuragu o nuraghi in sassarese, naracu o nuraghi in gallurese) è una torre in pietra di forma tronco conica risalente al II millennio a.C. circa,[1] ampiamente diffusa in tutto il territorio della Sardegna. 
I nuraghi furono la massima espressione e sono il monumento più rappresentativo della civiltà nuragica, che da questi prende il nome. Unici nel loro genere, costituiscono i monumenti megalitici più grandi e meglio conservati che si possano trovare oggi in Europa e sono generalmente considerati come il simbolo più noto della Sardegna. Ne rimangono in piedi circa 7.000 (secondo alcune fonti 8-9.000) sparsi su tutta l'isola, mediamente uno ogni 3 km²; si ipotizza che in passato fossero oltre 20.000. In alcune zone, i nuraghi sono dislocati a pochi chilometri l'uno dall'altro, come nella cosidetta Valle dei Nuraghi presso Bonorva, in Trexenta e in Marmilla.

Dal 1997 l'esempio più significativo di nuraghe, Su Nuraxi di Barumini (MC), è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.






建物の中は各部屋ごとに設計が違い通気性も配慮された部屋、貯蔵庫として使われていた部屋?なのかとても肌寒かった、。
実際、ワインを作り工程に使用されていたと思う道具もありゴロンと地面に転がっていた。
遺跡ってその土地の生活環が良く理解でき楽しかった!

No comments: