Jungfraujoch (3.471 m s.l.m.) è un passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau nelle Alpi bernesi in Svizzera, al confine fra i cantoni di Berna e Vallese.
Sotto di esso si trova l'omonima stazione capolinea della Ferrovia della Jungfrau, che, con 3.454 metri di altitudine, è la più alta d'Europa. Questo punto è spesso chiamato, nel linguaggio turistico, "Top of Europe".
Oltre alla stazione, nell'interno della montagna è stato costruito un comprensorio turistico comprendente un palazzo di ghiaccio e, tra le altre cose, ristoranti, fast food, ufficio postale (il più alto d'Europa), negozi di souvenir.
Dal "Plateau" è possibile godere di uno splendido panorama sul Ghiacciaio dell'Aletsch, il più lungo d'Europa, e sulla vallata di Interlaken. È possibile anche uscire sulla neve, dove vi sono attrazioni come la possibilità di andare su una slitta trainata da cani (Sledge Dogs).
A 3571 metri, allo scoperto, si trova l'osservatorio Sphynx, raggiungibile con degli ascensori.
La mattina del 10, siamo stati tranquilli, verso le 11 siamo partiti per Jungfraujoch, prima di arrivare li a metà strada era chiuso il passaggio per la neve, dovuto abbiamo di ritornare fino all’autstrada, e poi abbiamo trovato una strada in direzione interlachen e poi a Gündlischwand dove c’è il nostro albergo, è molto carino,e anche i cibi sono ottimi!



No comments:
Post a Comment