Tuesday, July 7, 2009

Una vacanza con i miei in Europa -7

"Firenze e poi vicinanza a Milano"


Introduzione:

Fiorenza nell'italiano poetico è una città di 367.569 abitanti a nord dell'Italia centrale, cuore di un'area metropolitana di oltre un milione e mezzo di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana, della quale è la città più grande e popolosa, nonché fulcro storico, artistico, fieristico ed economico.

Già città romana con il nome di Florentia, è stata nel Medioevo un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario, fino a diventare nell'età moderna capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio della famiglia dei Medici e successivamente, dal 1865 al 1871, capitale d'Italia.





È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è ovunque riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del pianeta. Infatti, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra i quali il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti - è una delle più belle ed importanti mete turistiche d'Italia e del mondo.

Dopo mezzora verso Firenze da Pisa siamo arrivati all’ora proprio giusto° al tramonto, guardando da Piazza Michelangero, è perfetta!

In albergo, che ho prenotato in centro, abbiamo fatto check in, siamo subito andati al ristorante Buca Mario dove si mangia molto bene la bistecca alla fiorentina di mucca chianina; era ottimo tutto quello che abbiamo ordinato. Mentre trniavamo in albergo siamo passati davanti al duomo.



Il giorno dopo (Il 9)abbiamo fatto una bella colazione e abbiamo visitato piazza della signoria, Duomo....




Verso le 10 abbiamo lasciato Firenze per Milano, avevamo un appuntamento con gli amici di Como per pranzare a Cassina Bullona a Magenta.








C’èrano piatti fantastici, e Buon
vino, e poi prezzi che sono ottimi!!

No comments: